Comunicato stampa del 17.09.2016

L’arte del riciclaggio entusiasma numerosi giovani artisti dilettanti

CHF 50 per ogni opera d’arte a favore di Pro Infirmis

Premiate 36 opere artistiche

La 19a edizione del concorso nazionale creativo «Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo» non ha mai avuto una tale risonanza. Artisti provenienti da tutta la Svizzera, in particolare giovani, bambini e scuole, hanno consegnato complessivamente 260 opere d’arte realizzate con imballaggi vuoti in metallo che illustravano il tema del concorso «Luna Park». In occasione della cerimonia tenutasi il 17 settembre 2016 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, sono state premiate 36 opere, di cui 28 create da bambini e giovani. Gli organizzatori hanno consegnato per ogni opera artistica CHF 50.00 a Pro Infirmis per un totale di CHF 13 000. In novembre riparte il nuovo concorso dedicato al tema «Vita in fattoria».

Oltre ad essere adatti alla raccolta e al riciclaggio, gli imballaggi usati di metallo, come le lattine d’alluminio, i tubetti con senape, le vaschette di cibo per animali, le capsule d’alluminio, ma anche i barattoli per conserve in latta d’acciaio, si lasciano trasformare facilmente in opere artistiche. Ogni anno, il concorso creativo sull’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo concretizza questa tendenza. In occasione della 19a edizione intitolata «Luna Park», sono state presentate 260 opere d’arte, create in maggior parte da bambini, giovani e scuole. Il concorso viene indetto dalle due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling.

I piccoli e grandi artisti amatoriali provenienti da tutta la Svizzera sono accorsi alla festa nello zoo per bambini per assistere di persona alla premiazione e per vedere se la propria opera artistica saliva sul podio. Nel suo discorso di benvenuto, Markus Tavernier, gerente di IGORA e Ferro Recycling, ha detto di sentirsi appagato dal grande entusiasmo che i partecipanti hanno dimostrato investendo numerose ore di lavoro nelle meravigliose opere da loro create. Come gesto di ringraziamento, le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling, premiano le 36 opere migliori ma donano anche CHF 50 per ogni opera d’arte all’organizzazione per persone disabili Pro Infirmis. Con questo gesto, la creatività diventa anche un impegno sociale da parte degli organizzatori e tutti i partecipanti al concorso fanno così una buona azione. Anche a Franco Knie, presidente della giuria, non mancano parole d’elogio per le prestazioni artistiche. Apprezza soprattutto il crescente numero di docenti che inseriscono nel programma d’insegnamento la trasformazione d’imballaggi di metallo in arte, al fine di trasmettere la sensibilità per l’impiego responsabile dei materiali riciclabili. Knie auspica che quest’attività creativa venga vissuta più coscientemente anche in futuro.

Oro o denaro in contante per i vincitori
Complessivamente sono state premiate 28 opere artistiche realizzate da bambini e giovani nelle categorie artisti individuali e gruppi, nonché 7 opere create da artisti amatoriali adulti. Dalle mani del presidente della giuria Franco Knie i vincitori hanno ritirato soldi in contanti e oro. Ai 14 artisti individuali (categorie bambini e giovani) è stato consegnato un marengo ciascuno del valore di circa CHF 250.00. Ciascuno dei 14 gruppi delle categorie bambini e giovani è stato premiato con CHF 350.00 in contanti, mentre i sette vincitori adulti hanno preso in consegna due marenghi per un valore di circa CHF 500.00. Alla 36a opera vincente è stato assegnato un premio speciale offerto da Nespresso SA.

Villaggio «Luna Park» e assegno per Pro Infirmis
La cerimonia di premiazione è stata conclusa con la consegna a Gaby Ullrich responsabile Fundraising da Pro Infirmis Svizzera di un assegno di oltre CHF 13 000. In chiusura all’appassionante evento, i grandi e piccoli fantastici creatori di opere artistiche si sono recati nel villaggio variopinto allestito in stile Luna Park dove il clown Mugg, una cartomante e un suonatore di organino hanno garantito intrattenimento per tutti. Gustose leccornie e intrattenimenti vari hanno completato la festa: altalene a barca, prove di forza, lancio di bidoni del latte, tiro ai barattoli e camminare sui trampoli.

Il tema di concorso per il 2017
In novembre riparte il prossimo concorso creativo dedicato al tema «Vita in fattoria». Per partecipare all’avvincente competizione e qualificarsi per il nuovo concorso, consigliamo a tutti gli artisti dilettanti di iniziare da subito con la raccolta d’idee e d’imballaggi in metallo. Anche l’anno prossimo gli organizzatori doneranno un contributo per ogni opera artistica ad un’istituzione sociale: un chiaro e nuovo incitamento per tutti gli artisti a partecipare numerosi.


Interlocutore:
Cooperativa IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10

Foto attuali della premiazione
http://media.pprmediarelations.ch/Projekte/September+2016/IGORA+Preisverleihung