Comunicato stampa del 22.05.2014

Nespresso e IGORA: 10 anni di proficua collaborazione

La proficua collaborazione tra Nespresso, leader di mercato per il caffè porzionato di alta qualità, e IGORA, società specializzata nel riciclaggio dell’alluminio, è giunta al decimo anno. Durante questo periodo, il numero di punti di raccolta Nespresso in Svizzera, è più che raddoppiato, con oltre 2’600 punti. Grazie all’introduzione di Recycling@Home, il servizio di ritiro delle capsule usate tramite la Posta, la capacità di riciclaggio ha raggiunto il 99 percento. Entrambi i partner porteranno avanti la propria collaborazione e potenzieranno il loro impegno nell,ambito del riciclaggio dell’alluminio.

“L’alluminio non solo è il miglior materiale per preservare i raffinati aromi dei nostri caffè Grand Cru, ma può anche essere riutilizzato un numero illimitato di volte”, spiega Pascal Hottinger, direttore di Nespresso Svizzera. “Vogliamo semplificare sempre di più, per i nostri Membri del Club, la restituzione delle capsule usate per il riciclaggio. In IGORA abbiamo trovato un partner solido con cui creare e ampliare nel modo migliore possibile la nostra rete di raccolta, riciclare in modo efficiente le capsule e sviluppare ulteriormente il nostro impegno nell’ambito del riciclaggio”.

Sensibilizzazione per il sistema di riciclaggio Nespresso
IGORA coordina il riciclaggio dell’alluminio in tutte le zone del paese e si occupa della gestione dei contenitori di raccolta Nespresso messi gratuitamente a disposizione nei vari comuni. I contenitori possono essere richiesti dalle città o dai comuni interessati online sul sito di IGORA. L’impegno tuttavia va oltre la coordinazione e l’implementazione: IGORA si occupa di sensibilizzare i comuni e le loro reti riguardo al sistema di riciclaggio Nespresso, nonché di fornire informazioni sul riciclaggio dell’alluminio alla popolazione svizzera tramite mezzi di comunicazione mirati.

Nespresso, con il suo sistema di riciclaggio, rappresenta un partner sostenibile e ci consente di raccogliere e riciclare l’alluminio. Grazie alla costante comunicazione con i consumatori, Nespresso, marchio con una presenza importante su numerose piattaforme, fornisce un contributo fondamentale”, afferma Markus Tavernier, amministratore di IGORA. “Possiamo trarre il meglio da questa collaborazione e raggiungere i migliori risultati possibili per entrambi i partner”. La partnership ha prodotto una notevole diffusione della conoscenza, nonché della disponibilità dei punti di raccolta Nespresso: dall’inizio della collaborazione, avviata nel 2004, il numero di punti di raccolta per le capsule Nespresso usate è raddoppiato, con oltre 2’600 punti. Ciò ha causato un conseguente aumento della raccolta e del riciclaggio delle capsule di alluminio.

Progetto pilota Recycling@Home
Nell’ambito della loro cooperazione, Nespresso e IGORA hanno messo in atto diversi progetti pilota, tra cui Recycling@Home, in collaborazione con la Posta Svizzera: questo servizio, diffuso in tutto il paese e introdotto definitivamente nel 2012 come novità mondiale, consente ai clienti Nespresso di usufruire del ritiro gratuito a domicilio tramite postino delle capsule Nespresso usate. Il servizio è un complemento agli oltre 2’600 punti di raccolta delle capsule di alluminio usate presenti nei punti di raccolta comunali, nonché presso le Boutique e i partner Nespresso. Grazie a queste iniziative, la capacità di riciclaggio delle capsule di alluminio usate raggiunge, per la Svizzera, il 99 percento.

Esempi del ciclo di valorizzazione delle capsule
Successivamente alla raccolta, le capsule usate vengono introdotte nel sistema di riciclaggio Nespresso, dove le materie prime vengono smistate e preparate per il riutilizzo. Il partner per il riciclaggio di Nespresso, il gruppo Barec, separa l’alluminio dai fondi di caffè tramite un procedimento appositamente sviluppato. I fondi di caffè vengono compostati e utilizzati come concime, ad esempio dai viticoltori della regione di Lavaux. L’alluminio viene riciclato e reintrodotto nella catena di rivalorizzazione dell’alluminio. Una parte dell’alluminio viene utilizzata da Nespresso per i pannelli laterali della macchina per caffè Pixie, dove il ciclo si chiude di nuovo.

Proseguimento della collaborazione
IGORA e Nespresso proseguiranno la loro collaborazione anche in futuro per potenziare e sviluppare ulteriormente il sistema di riciclaggio Nespresso con nuovi progetti. È necessario effettuare la manutenzione dei punti di raccolta già esistenti, suscitare l’interesse di altri comuni e lanciare nuovi progetti di comunicazione, tutto ciò allo scopo di semplificare e rendere pratica la restituzione delle capsule usate per tutta la popolazione svizzera. I 10 anni di collaborazione tra Nespresso e IGORA coincidono con i 125 anni della produzione industriale di alluminio in Europa, che ebbe origine a Sciaffusa, sulle cascate del Reno.

Paudex/Zurigo, 22 maggio 2014

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Nespresso Svizzera:

• YJOO Communications, Molkenstrasse 8, Casella postale, 8026 Zurigo, Tel.: 044 389 60 20, fax: 044 389 60 01, E-mail: nespresso@yjoo.ch
  • Nestlé Nespresso S.A., Marché Suisse, Route du Lac 3, CH-1094 Paudex, Tel.: 021 321 78 78, fax: 021 321 78 00

Ufficio stampa IGORA:

• Società IGORA, Bellerivestrasse 28, 8034 Zurigo, Chris Ruegg, telefono 079 779 55 35 o 044 387 50 10