Comunicato stampa del 10.11.2020

Il premio nazionale per l’ambiente va ai cantoni di Lucerna, Appenzello e Argovia

Tre solerti raccoglitori vincono il premio «Prix Metallrecycling»

Per l’edizione 2020, il premio nazionale per l’ambiente «Prix Metallrecycling» è stato assegnato al ginnasio St. Klemens di Ebikon LU, all’azienda farmaceutica Hänseler AG di Herisau AR e all’associazione Help for Family di Turgi AG. I tre vincitori hanno dimostrato un impegno straordinario nella raccolta. Questo atteggiamento motivante, in particolare nei confronti di giovani, collaboratori e membri delle associazioni, incita al recupero e al riciclaggio degli imballaggi di metallo. Oltre alla fama e all’onore, ognuno dei tre vincitori riceve 1000 franchi.

Gli imballaggi di metallo, come le lattine d’alluminio, le vaschette, i tubetti, le capsule d’alluminio per caffè nonché i barattoli per conserve in latta d’acciaio vengono usati quotidianamente sia in casa sia all’aperto. Grazie al riciclaggio delle preziose materie prime contenute negli imballaggi, si generano nuovi prodotti. In Svizzera, la raccolta è di 26 000 tonnellate circa all’anno. Daniel Frischknecht, membro della direzione dell’organizzazione responsabile della raccolta Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, commenta: «Per incrementare la quantità degli imballaggi da riciclare, assegniamo ogni anno il premio annuale per l’ambiente ‘Prix Metallrecycling’ a tre raccoglitori di imballaggi in metallo particolarmente attivi e creativi».

Il premio 2020 va a un’azienda farmaceutica, a un ginnasio e a un’associazione senza fini di lucro

Presso l’azienda farmaceutica Hänseler AG di Herisau, da sempre attenta alle questioni di sostenibilità ambientale, il responsabile del servizio domestico Roman Himmelberger s’impegna a favore della raccolta separata e a tale scopo ha dato vita a un sistema di raccolta. Grazie ai sei contenitori collocati in posizioni decentrate, i 140 collaboratori raccolgono e riciclano ogni anno circa 500 chili di imballaggi di metallo, in particolare lattine e capsule d’alluminio per caffè. Tutti i collaboratori si dimostrano propensi alle questioni ambientali, motivo per cui in tutta l’azienda la raccolta e la separazione dei materiali riciclabili avviene con la massima naturalezza.

Al ginnasio St. Klemens di Ebikon la differenziazione delle materie prime è già da tempo un argomento di grande importanza e dal 2018 comprende anche la raccolta delle lattine d’alluminio. Il bidello Uriel Odermatt non vedeva di buon occhio le lattine gettate nei bidoni della spazzatura e per ovviare a tale problema ha deciso di collocare nei corridoi e nella caffetteria quattro contenitori adibiti alla raccolta delle lattine. Delle apposite scritte sui bidoni della spazzatura invitano i giovani a smaltire separatamente le lattine d’alluminio e le bottiglie di PET. Tutte le lattine portate da casa o acquistate all’esterno vengono raccolte nella scuola. L’obbiettivo futuro è d’incrementare il numero di contenitori all’interno del ginnasio e di sensibilizzare maggiormente i giovani alla raccolta. Inoltre, il traguardo annuale è la raccolta di circa 50 kg di lattine vuote, che in seguito saranno riciclate.

L’associazione Help for Family di Turgi canton AG s’impegna sia a livello sociale sia a favore dell’ambiente. Sin dalla sua fondazione, sei anni fa, il presidente Stefan Burch vigila meticolosamente sulla raccolta separata dei materiali riciclabili. «Invitiamo tutti i nostri membri a depositare i materiali riciclabili nel locale dell’associazione, soprattutto le lattine d’alluminio e le capsule d’alluminio per caffè», spiega Stefan Burch. Inoltre, egli porta nel locale dell’associazione anche le lattine d’alluminio che trova per strada. In questo modo l’associazione raccoglie quasi 70 chili all’anno. Anche in futuro Help for Family punterà con passione alla raccolta separata dei materiali riciclabili sia per conservare le risorse, ma anche per fornire un piccolo sostegno finanziario a favore dell’associazione.

Il premio per l’ambiente «Prix Metallrecycling» delle due organizzazioni per la raccolta Cooperativa IGORA e Ferro Recycling è giunto alla 22esima edizione. I tre nuovi premiati propongono idee originali ed efficaci per la raccolta. Ovunque c’è del potenziale per incrementare la raccolta dei materiali riciclabili e tutti noi possiamo impegnarci maggiormente a favore dell’ambiente e della conservazione delle risorse.

Thalwil, 10 novembre 2020
Contatto IGORA/Ferro Recycling: Daniel Frischknecht e Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10
Contatto Ginnasio St. Klemens, Ebikon: Uriel Odermatt, 076 479 33 06, www.st-klemens.ch
Contatto Hänseler AG, Herisau: Roman Himmelberger, 071 353 58 58, www.haenseler.ch
Contatto Help For Family, Turgi: Stefan Burch, 076 308 85 55, www.help-for-familiy.ch

La versione elettronica del comunicato stampa con il materiale fotografico è disponibile sul sito media.pr.keystone-sda.ch/Projekte/November+2020/10.11.+2020+IGORA+Prix+Metallrecycling+2020

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca all’incirca la soglia dell’86 %. In Svizzera, la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi di metallo vantano più di 30 anni di storia. In questo senso si fornisce un significante contributo all’uso rispettoso delle risorse naturali e al funzionamento di un ciclo permanente dei materiali.